Loading...

News

Non perdere nessun aggiornamento su novità, incontri formativi, iniziative e gli eventi più importanti del settore automotive. Scopri di più sul nostro lavoro con il Magazine BallSystem.

Parte il nuovo upgrade della formazione di Ballsystem, un percorso itinerante che vedrà protagoniste direttamente le carrozzerie del network dell’azienda, che ospiteranno i partecipanti del corso direttamente nella propria struttura. Spostandosi quindi in tutta Italia, L’Academy On The Road sarà un momento di incontro e di confronto tra i formatori Ballsystem, le carrozzerie e i partner locali; il tutto per arricchire conoscenze, agevolare le sinergie e il confronto tra carrozzerie di diverse parti di Italia, aumentando quindi l’esperienza di far parte di un network di eccellenza come quello di Ballsystem.

Carlo Mottola, Direttore Operativo e Academy dell’azienda ci ha così fornito la sua opinione:

“ Ho pensato che questo tipo di approccio itinerante possa dare ancor di più maggior risalto alle carrozzerie che entrano o che già fanno parte del programma Green Partner. Avere la possibilità per queste strutture di ospitare personale, ma nella maggior parte i diretti imprenditori proprietari delle carrozzerie, di differenti parti di Italia, da la possibilità di aumentare le interazioni tra quelli che sono operatori di uno stesso settore e non competitor, andando quindi a creare un circolo di eccellenza nel settore carrozzeria.

Questa idea mi è venuta in mente proprio perché, nella mia attività di tutti i giorni, parlando sempre con le carrozzerie nostre partner, ho sentito questa necessità, ed ho proposto subito ai miei colleghi questo progetto, i quali ne sono rimasti estasiati.

Credo che questo sarà un upgrade del nostro programma molto gradito, non solo dai nostri partner ma anche per i nostri clienti, che potranno quindi contare su una rete di professionisti coesa e di eccellenza.”

Anche Andrea Giovanardi, Responsabile Network della azienda si è espresso in merito:

“ Quando Carlo ci ha proposto questo progetto in riunione, ho pensato che fosse una grande idea! Dare spazio alle carrozzerie, farle sentire parte integrante del Team Ballsystem, della rete e quindi della nostra Human Machine, permetterà di accrescere il bagaglio esperienziale di imprenditori che fanno parte di una delle più grandi e importanti categorie del tessuto economico nazionale.

L’obiettivo più grande è farli sentire al centro di questo progetto e sono sicuro che le carrozzerie saranno liete di essere protagoniste, in prima persona, della nostra Academy on the road.”

Prima tappa? Siamo nella bellissima Sicilia, ospiti della carrozzeria Giordano Car di Palermo, dal 21 al 25 marzo assieme al nostro formatore BS Flavio Iavarone, il Direttore Operativo e Academy Carlo Mottola e dal Responsabile Network BS Andrea Giovanardi.

Seguiteci nelle nostre prossime tappe.

A presto!

Il team Ballsystem

Online sulle nostre piattaforme il secondo numero di BS magazine, la rivista periodica di approfondimento della nostra azienda con uno sguardo rivolto al mondo dell’automotive e al mercato della riparazione.

Il secondo numero vede il suo incipit con l’editoriale a Cura di Fabio Marcucci che descrive la strategia di Ballsystem per il 2022 e che, “passo dopo passo”, insieme ai suoi partner eccellenti, porta avanti principi e successi.

Prosegue Carlo Mottola con il concetto di “Human Machine” valorizzando il Team e la formazione, pilastri centrali dell’universo aziendale.

Ospite speciale di questo numero il Dott. Marco Mosaici, Direttore Aftermarket di Arval, che affronta molteplici argomenti quali: le nuove strategie di Arval, l’officina mobile, la digitalizzazione e la salda collaborazione con Ballsystem come valore aggiunto ai clienti.

Spazio al nostro network con Rosolino Chifari, titolare dell’omonima carrozzeria, intervistato come testimonial della formazione per i Green Partner di Ballsystem e, di pari passo, Andrea Giovanardi, responsabile del network Ballsystem che ci spiega la composizione della nostra rete affiliati.

Uno sguardo alla digitalizzazione con Vittorio Polidori, responsabile IT, che spiega l’importanza di una gestione digitale e centralizzata ed ancora, un approfondimento da parte del Dott. Paolo Saluto responsabile Scientifico di Standard&Tasting, spin-off del Politecnico di Torino, sull’importante tema dell’asseverazione.

Si toccheranno, inoltre, argomenti come: la formazione degli esperti in authority, il progetto OneTreePlanted ed uno sguardo allo sport con Padel Arena.

Che altro aggiungere se non: BUONA LETTURA!

Il magazine è scaricabile gratuitamente qui.

L’impegno di Ballsystem nella ricerca e lo sviluppo di strumenti e processi sostenibili è sempre stato uno dei pilastri fondamentali della sua filosofia aziendale. -Da anni uno dei nostri simboli è rappresentato dall’albero composto dalle leve che impieghiamo nella riparazione a freddo, un metodo che prevede strumenti ingegnerizzati e il know-how tecnico degli operatori Ballsystem-, spiega Carlo Mottola, Direttore operativo di Ballsystem. -Un sistema a emissioni zero in cui lavoro d’eccellenza e rispetto per l’ambiente procedono di pari passo. Crediamo però che l’impegno per la salvaguardia del pianeta sia una responsabilità che molto spesso le aziende non sentono proprio. È proprio da noi che invece deve partire: per questo Ballsystem ha stretto una partnership con ONE TREE PLANTED.-

L’azienda ha infatti sposato i progetti di riforestazione dell’associazione ONE TREE PLANTED, ente di beneficenza internazionale nato nel 2014 con la missione di piantare alberi in tutto il mondo per gli innumerevoli effetti positivi che essi rilasciano per l’ambiente, assorbendo CO2, emettendo ossigeno, contrastando l’erosione del terreno, favorendo la biodiversità e molto altro ancora. Per ogni partner della sua grande rete, Ballsystem pianta un albero che rappresenta la nascita e il consolidamento di una collaborazione in cui la sostenibilità è un valore fondamentale che tutto il Network BS rispetta.

Un anno ricco di novità, di avvenimenti, di difficoltà, di formazione, di eventi (online e offline), di condivisione, di riconoscimenti, di piccole grandi vittorie, di battaglie rese ancor più complesse dall’emergenza sanitaria che tuttora imperversa.

Tutto questo e molto altro si lascia alle spalle Ballsystem in questo lungo 2021, un anno rivelatosi fondamentale per gettare basi e fondamenta della strategia aziendale 2021/2024, che vedrà in futuro l’ulteriore rafforzamento dei processi di digitalizzazione, internazionalizzazione e impegno sostenibile dell’azienda.

Un anno, il 2021, che lascia in dote l’ampliamento del network (giunto a quasi 200 punti affiliati Ballsystem in tutta Italia), la sinergia con importanti players del settore automotive, l’ingresso di importanti figure dirigenziali per un management ancora più ricco e lungimirante, il lancio di un nuovo house organ (il BS Magazine) e di un nuovo sito internet, la prima pietra sulla futura nuova casa Ballsystem a Perugia, un nuovo portale e nuovi meccanismi digitali per migliorare processi interni ed esterni.

“L’attualità ci mette di fronte a sfide sempre nuove, sempre più complesse e, come ho scritto ai miei collaboratori citando una famosa espressione, non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare. Con questo intendevo dire che tutti noi siamo chiamati ad uscire fuori dalla nostra zona di comfort, dalla nostra routine, dalle nostre collaudate convinzioni e da processi ormai acquisiti. Dobbiamo cambiare gli occhiali con cui vedere il mondo, porci in una rinnovata dimensione del lavoro, dell’ambiente, del business stesso, aspetti che ci impongono sfide che non possiamo più vincere da soli o affrontare con personalismo. Ciò che non cambierà mai è l’importanza di avere una visione, ma oggi più che mai bisogna poter contare su una grande squadra che possa ragionare da collettivo e non da singolo. Faccio i miei più cari auguri a tutti di buon anno nella duplice speranza di vincere presto la sfida sanitaria e di riuscire a fare la differenza nella propria vita e in quella degli altri”.

Queste le parole del presidente e founder Ballsystem Francesco Mottola, cui fanno seguito i pensieri e gli auguri del vicepresidente e direttore operativo Ballsystem, Carlo Mottola:

“Per il nuovo anno auguro a Ballsystem di non perdere mai la sua identità, di sapersi rinnovare sempre ma fedele al proprio dna di azienda che si è saputa costruire intorno a quella familiarità di rapporti che si traducono nel nostro lavoro in artigianalità, trasparenza ed eccellenza. Gli auguro di avere la stessa resilienza che ha avuto nel corso del 2021, in cui Ballsystem si è tenuta forte tra novità, cambiamenti ed un mercato automotive in fermento e in difficoltà per l’emergenza sanitaria. La conclusione di annate così complesse sono quelle che ti rendono orgoglioso di far parte di una grande famiglia come la nostra e il ringraziamento più grande va ai tecnici, a tutti i nostri collaboratori in sede, alle carrozzerie del network senza cui nulla sarebbe possibile, ai nostri partner. A tutti va l’augurio di un 2022 di grandi gioie e battaglie da vivere ancora tutti insieme!

Per questo Natale 2021 Ballsystem ha sposato i progetti di riforestazione dell’associazione ONE TREE PLANTED, ente di beneficenza internazionale nato nel 2014 con la missione di piantare alberi in tutto il mondo (www.onetreeplanted.org) per gli innumerevoli effettivi positivi che essi rilasciano per l’ambiente, assorbendo CO2, emettendo ossigeno, contrastando l’erosione del terreno, favorendo la biodiversità e molto altro ancora.

Niente consueto gadget natalizio per fornitori, clienti, partners, dipendenti ma verrà piantato un simbolico albero per ciascuno di loro attraverso l’iniziativa denominata “SOTTO L’ALBERO, UN NUOVO ALBERO” e che prende spunto dal tanto caro Albero delle Leve della Ballsystem, ormai divenuta icona dell’impegno green e di sostenibilità della BS.

Fin dalla sua fondazione, Ballsystem ha valorizzato l’artigianalità e il saper fare umano. Un’innovazione continua di metodo e processi che ha sempre guardato con occhio vigile alla tutela dell’ambiente, tramite una strategia concreta di contenimento delle emissioni dannose per l’ambiente. Rispetto al sistema tradizionale, il metodo Ballsystem è completamente a Emissioni Zero e minimizza l’impatto sull’ambiente non solo grazie all’assenza di stucchi e vernici per la riparazione dei danni alla carrozzeria, ma attraverso una serie di interventi lungo l’intero processo di ripristino che lo rendono, ad oggi, il metodo più green del mercato.

Il presidente Francesco Mottola e tutta la grande famiglia Ballsystem, oppure “The Human Machine” che dir si voglia, augurano un felice e sereno Natale all’insegna della serenità, della condivisione e della sostenibilità.

“Ballsystem è un’azienda leader nel settore della riparazione auto attraverso il suo approccio rivoluzionario e il metodo sviluppato all’interno dell’azienda, che permettono di lavorare su auto grandinate o con danni e ammaccature di lieve, media e grande entità senza intervenire sulla verniciatura (metodo Paintless dent repair). La garanzia di fabbrica non viene interrotta ed i prezzi di riparazione si abbattono grazie alla manodopera altamente qualificata. Ballsystem ha costruito in tutta Italia un network d’eccellenza, proponendo una visione completamente nuova del settore della riparazione, mettendo al centro della propria visione artiginalità, competenza, formazione e, ultimo ma non per importanza, sostenibilità, grazie al proprio metodo ad emissioni zero”.

Oggi si è tenuto il Car Carrozzeria Summit 2021, giunto alla seconda edizione e svoltosi online in diretta sui canali social di Car Carrozzeria. Ballsystem ha preso parte anche a questa edizione in qualità di Silver Sponsor, da sempre attenta a sostenere le iniziative e gli eventi di settore che rappresentano un momento di riflessione e condivisione tra i players della riparazione e della filiera automotive.

Protagonisti dell’evento in particolare i carrozzieri, che hanno avuto modo di interagire in diretta con i relatori in un dinamico scambio di idee su molteplici argomenti, con uno sguardo attento sul futuro dell’automobile e della carrozzeria.

L’appuntamento fornisce un importante contribiuto sulle tendenze e sul futuro del settore, affrontando temi di grande attualità come l’intelligenza artificiale, sostenibilità, learning machine, DNA sintetico, ADAS e propulsione elettrica.

Alle 10 è stato il turno di Fabio Marcucci (Responsabile commerciale Ballsystem Spa), che insieme a Marco Mosaici (Direttore Aftermakret Networks di Arval Italia) e Salvio Bruognolo (Titolare Auto Bruognolo), ha approfondito il tema dell’approccio di riparazione AIRepair, con i vantaggi che ad esso apporta il metodo Ballsystem di riparazione “Paintless dent Repair” (intervento di riparazione a freddo senza bisogno della verniciatura).

Così Fabio Marcucci in generale sul metodo di riparazione e freddo e sull’integrazione dei processi “La tecnica a freddo non è più considerata un’alternativa ma rappresenta un metodo che può integrarsi in modo performante e profittevole con altri processi, generando valore per il cliente. Avere una perfetta consapevolezza di tutte le diverse tecniche utilizzabili e di come esse si possano integrare, migliora sensibilmente anche il rapporto tra i diversi players del settore, non potendo che migliorare, performare e rendere più trasparente il risultato finale di tutto il processo riparativo”.

Marcucci poi proseguito ribadendo la condivisione di obiettivi e visioni con Arval “Nel progetto Arval vediamo i valori che esaltano la sinergia tra tutti gli attori della filiera, con uno sguardo e uno sviluppo futuristico del mercato in cui ci rispecchiamo molto”.

Sulla formazione, uno dei pilastri dell’approccio Ballsystem “Siamo nel campo della formazione da tanti anni e l’obiettivo è sempre stato creare un circuito integrato con reciproci benefici per noi e per chi aderisce al nostro progetto. Non ci siamo mai arroccati sulle nostre posizioni anzi abbiamo sempre sentito l’esigenza di condividere il nostro know-how con un network che abbiamo implementato nel tempo. La nostra rete GreenPartner, maggior grado di affiliazione al nostro network, fa sì che ci siano carrozzerie avamposto della nostra meotodologia proprio grazie alla formazione che viene fatta dalla nostra accademia. Formare per condividere e condividere per creare e sviluppare valore reciproco e per il cliente finale.

Ultima battuta sulla sostenibilità “Tutti gli attori del settore vanno nella direzione della sostenibilità per contenere il loro impatto sull’ambiente. Ballsystem ha per sua natura un approccio che massimizza i benefici della riparazione e che cerca di portare beneficio all’ambiente”.

Altri risultati

Riparazione e sostituzione cristalli auto

Riparazione danni da grandine